• Current
  • GIOVANE D'ANZA D'AUTORE & SPETTACOLODALVIVO

    DAL 7 all'8 MARZO 2018

     

    Vetrina Anticorpi XL - Giovane danza d’autore
    Per il terzo anno il Teatro Sala Fontana propone un appuntamento di due giorni dedicato alla giovane danza d’autore con la collaborazione di C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Circuito Multidisciplinare Ministeriale membro del network Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Il network coinvolge 34 operatori di 15 regioni e rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, esempio concreto e significativo di promozione, sostegno e accompagnamento alla creazione della “più nuova” generazione di coreografi italiani.

    C.L.A.P.Spettacolodalvivo
    C.L.A.P.Spettacolodalvivo dirige e gestisce dal 2015 il Circuito Multidisciplinare Regionale riconosciuto e sostenuto dal MiBACT, è una residenza ministeriale e soggetto di rilevanza regionale per regione Lombardia. Da vent’anni distribuisce, organizza e promuove teatro, danza e circo contemporaneo. Grazie a collaborazioni con enti pubblici e privati, ha creato una rete di 10 province e 80 comuni, nei quali presenta circa 550 performance all’anno, in più di 100 sale e luoghi di spettacolo. Nel suo ampio cartellone ospita rinomate compagnie italiane ed internazionali, accanto ad artisti giovani ed emergenti.

    Ente associato ad AGIS/Federvivo, è partner di network italiani ed europei, tra cui Anticorpi XL, RTO/NID e CircoStrada; è presente come operatore/collaboratore in alcuni festival europei. Ha diretto, da capofila del RTO, la III edizione della N.I.D. – Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 2015).

  • FESTIVAL EXISTER

    5 DICEMBRE

     

    Il festival Exister dal 2008 rappresenta il principale progetto di artedanzaE20, abitando i principali luoghi della città si è distinto per essere innovativo e stimolante della scena cittadina. Nel 2012 realizza la prima APP dedicata ad un festival di danza. Numerosi gli artisti che negli anni sono stati ospiti della manifestazione. Il festival rappresenta una vetrina per la giovane danza d'autore italiana e straniera.

  • PIU' CHE DANZA!

    DAL 6 all'11 OTTOBRE 2017

    Più CHE DANZA! Il festival Più che Danza! Nasce nel 2014 dall’intuizione di Franca Ferrari con il desiderio di dare spazio e una casa alla danza contemporanea della Lombardia.

    Durante la mia attività nell’ufficio della Presidenza di Federdanza (Agis), mi è stato sempre più chiaro che si sapeva poco della danza in Lombardia: era proprio come se non esistesse. Negli anni mi sono resa conto che la ragione risiedeva nella carenza di spazi adeguati, luoghi per la formazione e per il confronto con l’esterno. Così ho pensato a Più che danza!, una manifestazione che allargasse l’obiettivo alle compagnie del territorio, più che restringerlo a una selezione.


    Franca Ferrari

    ideazione e direzione di Più che danza!